Marco

A te la scelta del browser

- | 4 commenti

Loghi browser

Si chiama Ballot Screen, tutti gli utilizzatori di un sistema operativo Windows con impostato come predefinito il browser Internet Explorer si troveranno davanti ad una scelta:

Quale browser utilizzare per la navigazione?

Abbiamo già parlato di Browser Web, dando più risalto al fattore sicurezza e privacy, quello che è alla base di questo famoso Ballot Screen è diverso, più sociologico.

Tutto parte da una decisione della commissione europea, che obbliga la Microsoft (solamente in europa) a dare la possibilità di scelta all’utente finale, deve poter scegliere il proprio browser predefinito. Questa decisione apre nuovi scenari, infatti anche l’utente meno informatizzato sarà a conoscenza che per navigare in internet non si è costretti ad utilizzare Internet Explorer.

Mozilla Foundation ha già aperto un sito dedicato ad informare gli utenti su questa possibilità di scelta, si tratta di opentochoice.org.

E’ molto difficile esporsi e definire uno dei tanti browser come migliore degli altri, ognuno ha le proprie caratteristiche, i propri punti di forza e le proprie debolezze, sta all’utente finale informarsi su quali siano le proprie esigenze e scegliere il browser di conseguenza.

Qual è il vostro parere sulla questione?

4 commenti

  1. Mah, io ho win98se e tutt’e 5 i browser esposti rifiutano l’installazione su questo s.o. Tutti, al momento di installare, danno un msg che il requisito minimo è xp.
    L’unico che si installa, ma solo apparentemente, è opera, peccato che poi va in crash non appena si cerca di visualizzare un sito che richiede flashplayer.
    Insomma, di riffa o di raffa, il mobbing per cambiare s.o. viene fatto da tutti i provider.

  2. io ho scelto Firefox ormai da tempo e lascerò Win molto presto

  3. @1

    beh stai utilizzando un sistema operativo di 12 anni fa… pure microsoft si è dimenticata di averlo fatto. Tralasciando la sicurezza (spero che non lo utilizzi in ufficio :D), non puoi ptretendere che i software attuali vadano su quel reperto. Come vi è il blocco della circolazione delle euro zero, lo si dovrebbe fare anche per questi reperti software.

    Dopo 12 anni hai ammortizzato anche il prezzo del prodotto, quindi puoi fare il salto al nuovissimo windows 2000 😀

  4. volevo e voglio scrivere e per voi ma mi si e’ aperta la schermata di word press io con questo nome li ho un blog come e se posso registrarmi…

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.