Aziende più “verdi” senza i fax tradizionali

- | 0 commenti

Fax onlineSi possono trasformare gli uffici in ambienti eco-compatibili?
Lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata dell’Ambiente, si è discusso di come i fax tradizionali presenti praticamente in ogni azienda del mondo siano dei veri e propri nemici dell’ambiente in quanto colpevoli di creare gas nocivi che vanno ad aumentare l’effetto serra.
Secondo l’EPA, l’agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti, il fax tradizionale consuma più energia di qualsiasi altro apparecchio presente nelle aziende tanto da definirlo una sorta di “vampiro succhia-energia”.

Per DJ MacIntyre, Presidente di Le Boise’ Alternatives, società canadese specializzata nella diffusione di fonti di energia rinnovabili, lasciare acceso un apparecchio fax 7 giorni su 7 equivale addirittura a creare 80kg di gas nocivi all’ambiente ogni anno. Ma non è tutto. Oltre a consumare energia – sottolinea DJ MacIntyre – le macchine fax utilizzano anche dosi massicce di carta ed altro materiale di consumo costoso ed ingombrante come il toner. I numeri sono piuttosto eloquenti. Alcune statistiche riportano infatti che se l’1% di tutta la carta utilizzata dai fax spediti in America fosse spedita elettronicamente si salverebbero oltre 73 milioni di alberi.

Le alternative esistono già e sono offerte dai numerosi servizi di fax online, che permettono di inviare e ricevere fax in formato digitale, con la possibilità di archiviare, e salvare su supporti digitali tutta la corrispondenza.
Un piccolo passo verso il “mito” della società (e degli uffici) senza carta. Sicuramente un modo concreto per risparmiare tempo, denaro e per dare il proprio piccolo-grande contributo all’ambiente.

Per scoprire tutti i dettagli del servizio fax offerto da Email.it cliccare qui.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.