Come evitare la posta indesiderata?

| 2 commenti

Hai i filtri antispam e antivirus attivi e, nonostante ciò, continui a ricevere newsletter da svariati siti?
Probabilmente non si tratta di vero e proprio spam, ma di newsletter che hai inavvertitamente autorizzato in seguito a qualche iscrizione (ad esempio quando hai sottoscritto la tessera al supermercato o hai partecipato ad un concorso a premi).

In questi casi si puo’ ovviare al problema attivando in pochi minuti un Flusso attività dalla tua webmail Zimbra. Tutti i messaggi riconosciuti come informazioni commerciali di massa, verranno automaticamente filtrati e salvati in una nuova cartella denominata “Flusso attività“, liberando la tua “Posta in arrivo” dal caos.

In qualsiasi momento potrai andare a verificare nell’apposita cartella se c’e’ qualche newsletter che effettivamente ti interessa.

Il Flusso attività, inoltre, puo’ essere personalizzato con l’aggiunta di numerosi filtri che ti permettono di affinare ulteriormente lo smistamento della posta.
Ad esempio sei iscritto ad un social network e continui a riceverne le notifiche in casella? Anche in questo caso il Flusso attività potrà esserti d’aiuto.

Come? Qui di seguito il video e la guida passo passo:


 
  • Accedi in casella e clicca su Preferenze dal menu in alto.
    flussoattivita_1
  • Dal menu a sinistra seleziona Filtri.
    flussoattivita_2
  • Clicca poi sul pulsante Impostazioni flusso attività.
    flussoattivita_3
  • Per attivare il filtro è necessario selezionare la casellina accanto a “Abilita spostamento messaggi in flusso attività” (vedi immagine sotto).
    Dall’elenco sottostante potrai selezionare in maniera rapida quale tipologia di messaggi indirizzare verso quella cartella. Nell’esempio si è scelto di spostare nella cartella Flusso attività i messaggi indicati come “messaggi di posta di massa di natura commerciale”.

    Puoi concludere qui l’operazione cliccando sul pulsante Salva.
    Altrimenti, clicca su Controlli avanzati per affinare ulteriormente i filtri che verranno utilizzati nel Flusso attività.
    flussoattivita_4
  • Il primo filtro, che agirà sui messaggi di pubblicità di massa, è già presente.
    Puoi aggiungere altri filtri, in base alle tue esigenze, cliccando sul pulsante “+” verde. Ad esempio, per aggiungere un filtro che indirizzi tutte le notifiche dei social a cui sei iscritto nella cartella Flusso Attività, clicca sul pulsante “+”.
    Sotto comparirà un nuovo filtro; clicca dunque su Oggetto, e dal menu a tendina seleziona Social.
    flussoattivita_5
  • Una volta cliccato su Social, nel menu a destra avrai la possibilità di scegliere il social di cui vuoi che le notifiche finiscano in Flusso Attività.
    Se vuoi che le notifiche di tutti e tre i social a disposizione vengano filtrate, crea un nuovo filtro per ognuno di loro.
    Quando hai finito di impostare tutti i filtri che desideri, clicca sul pulsante OK per salvare le modifiche.
    flussoattivita_6

Dal momento dell’attivazione del Flusso attività, tutti i messaggi soggetti ai filtri che hai impostato verranno recapitati direttamente nella cartella Flusso Attività, che sarà già presente nel tuo elenco cartelle.

2 commenti

  1. Come posso passare alla vostra nuova piattaforma con la mia casella free ?
    C’è ancora la promozione ? La attivate voi Zimbra ?
    Mi fa sapere grazie
    Antonio Tontodonati

  2. Alexandra

    Gentile Antonio,

    può effettuare la richiesta di migrazione da questa pagina del nostro blog:

    http://blog.email.it/riparte-la-promozione-passa-gratuitamente-a-zimbra/

    L’indirizzo email della sua casella resterà invariato e tutti i messaggi presenti online (cioè visibili da webmail) verranno trasferiti sulla nuova piattaforma Zimbra, ad eccezione delle email contenute nel cestino.

    Rimaniamo a sua disposizione,
    Email.it Staff

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.