Come recuperare le email cancellate dal cestino

| 2 commenti

Hai appena eliminato una serie di email dalla tua casella e svuotato il cestino, ma ti sei accorto di aver erroneamente cancellato una email importante?

Niente paura, si puo’ recuperare.

Le caselle professionali di Email.it su piattaforma Zimbra (ZE-Light e ZE-Pro per le caselle @email.it e NE-Standard e NE-Professional per le caselle con dominio a tua scelta) ti permettono di recuperare tutto ciò che hai eliminato da webmail per 30 giorni dal momento della cancellazione.

Come faccio a recuperare le email eliminate?

Innanzitutto verifica che le email non siano ancora presenti nel cestino: se così fosse, ti basterà selezionarle e rispostarle nella cartella Posta in arrivo o in un’altra sottocartella a tua scelta.

Se purtroppo l’email è stata eliminata definitivamente, niente panico. Si puo’ ancora recuperare:

  • Clicca la freccina nera vicino alla voce Cestino e dal sottomenu seleziona “Recupera elementi eliminati
  • recupera email eliminata dal cestino

  • Si aprirà una finestra che elencherà tutti i file eliminati da webmail negli ultimi 30 giorni.
    Cerca nell’elenco il messaggio/i che desideri recuperare e selezionalo (verrà evidenziato in azzurro).
    Per selezionare più di un messaggio, ti basterà tenere premuto il tasto Ctrl mentre clicchi sui messaggi da recuperare.
  • email eliminate da recuperare

  • Quando avrai evidenziato tutti i messaggi da recuperare, clicca sull’iconcina della cartella che vedi in alto vicino al box di ricerca.
  • recupera messaggi cancellati

  • Ti verrà chiesto in quale cartella della webmail desideri spostare gli elementi da recuperare: puoi selezionare Posta in arrivo o un’altra cartella a tua scelta e premere il pulsante OK.
  • email eliminate e ripristinate

  • Da questo momento l’email che avevi eliminato per sbaglio sarà di nuovo a tua disposizione in webmail.

Ti ricordiamo che gli elementi eliminati dal Cestino possono essere recuperati entro massimo 30 giorni dalla loro cancellazione e solo se sono stati eliminati dalla webmail (ovvero accedendo in casella dal sito www.email.it e cliccando sulla busta blu “La tua EMAIL”). Trascorsi 30 giorni dalla cancellazione, gli elementi saranno eliminati in modo permanente e non ci sarà più modo di recuperarli.

2 commenti

  1. ciao scusami grazie ma ha me non spunta cm posso fare ad recuperarare la posta

  2. Buongiorno Serena,
    il servizio è attivo solo sulle caselle professionali di Email.it su piattaforma Zimbra (ZE-Light e ZE-Pro per le caselle @email.it e NE-Standard e NE-Professional per le caselle con dominio a tua scelta), non su quelle gratuite.
    Probabilmente è per questo che non vedi l’opzione per il recupero della posta.
    Puoi in ogni momento convertire la tua casella free in una casella professionale da questa pagina:
    http://posta.email.it/ordina-ora-casella-ze-light/ (per la casella ZE-Light da 10GB)
    oppure
    http://posta.email.it/ordina-ora-casella-ze-pro/ (per la casella ZE-Pro da 25GB)

    La posta eliminata dalla casella gratuita, però, non sarà comunque più recuperabile.
    Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattare lo staff tecnico di Email.it dall’apposita sezione di assistenza online.
    Saluti,
    Chiara
    Email.it Staff

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.