Cosa migliora nel passaggio dai servizi Light e Pro a N-Light e N-Pro?

| 0 commenti

Per tutti i nostri abbonati ai servizi su dominio @email.it, si presenta la novità della migrazione gratuita ai nuovi servizi in ambiente Zimbra.

Al momento del rinnovo dell’abbonamento, infatti, tutti i servizi di posta per gli abbonati Light e Pro, sono automaticamente trasportati nella nuova piattaforma di posta elettronica che permette di beneficiare di nuovi e più avanzati servizi.
Il tutto mantenendo lo stesso prezzo di abbonamento già sottoscritto negli anni precedenti.
Condizione che Email.it applica sempre a tutti i suoi abbonati al momento del lancio di nuovi servizi.

Ma quali sono le principali novità dei nuovi servizi rispetto ai precedenti?

La prima e più visibile è la nuova webmail, ovvero l’interfaccia che si presenta quando ci si collega alla propria casella direttamente dal sito www.email.it.

La nuova webmail può essere utilizzata sia in versione normale (Html), che in versione avanzata (Ajax).
La versione normale è utile per chi utilizza versioni non aggiornate di Internet Explorer o comunque computer non aggiornati.
La versione avanzata è utilizzabile da tutti coloro che utilizzano Internet Explorer versione 11 e successive, oppure Firefox o Chrome.

Con la versione avanzata si può gestire il recupero dei messaggi eliminati, anche se si è svuotato il cestino, entro 30gg dalla loro cancellazione.

Questa funzione di recupero messaggi è unica e permette di ottenere una “assicurazione” contro le perdite di messaggi per errori di cancellazione o per dolo di chi ha scoperto la nostra password e sadicamente ha pure deciso di eliminare tutti o parte dei messaggi presenti.

Per effettuare il recupero, cliccate col pulsante destro del mouse sulla cartella “Cestino” e si aprirà un mini menù.
Recupera email eliminate
L’ultima voce è “Recupera elementi eliminati” cliccando la quale si potrà procedere con il ripristino dei messaggi di nostro interesse.

Altra novità della nuova webmail è la funzione di ricerca veloce.
E’ sufficiente inserire una parola chiave nel box in alto a destra e cliccare sulla lente di ricerca per ottenere in pochi decimi di secondo la lista dei messaggi che contiene questa parola chiave, anche se sono messaggi ricevuti o inviati anni fa.

La nuova webmail inoltre si può personalizzare con temi di colore e caratteri diversi e permette di scegliere la lingua preferita tra una lista di oltre 20.

Tra esse il cinese, l’arabo, il rumeno, il russo oltre a tutte le altre principali lingue parlate nel mondo.

Per tutti coloro che utilizzano un programma di posta (es.: Outlook o Thunderbird) per accedere alla casella Light o Pro, con accesso POP3 o IMAP, consigliamo di creare una configurazione ex-novo per il servizio N-Light e N-Pro, mentre deve essere temporaneamente mantenuta quella già esistente.

Per la nuova configurazione (nuovo account) scegliete account tipo “IMAP“.
Procedete con la configurazione manuale e quando richiesto inserite:
– il vostro indirizzo di posta completo;
– la vostra password;
– come server IMAP scrivete zin.email.it;
– come server di uscita scrivete zout.email.it

Potete impostare l’accesso SSL.

Una volta attivo l’account IMAP, consigliamo di trasferire sui server tutti i messaggi che avete scaricato in precedenza via POP3 in posta in arrivo nella cartella locale.

Questo vi permetterà di mantenere una copia sicura dei vostri messaggi nei nostri server e inoltre potrete rileggerli anche collegandovi via smartphone o tablet, se accederete via IMAP o via webmail anche da questi ultimi.

Troverete degli esempi di configurazione in questa pagina:

http://assistenzawp.email.it/tutorial/zpro/

Per chi invece desidera accedere con il programma di posta nativo Zimbra e quindi poter beneficiare di tutti i servizi, consigliamo il programma gratuito Zimbra Desktop (la pagina è in inglese, ma il programma automaticamente utilizzerà la vostra lingua una volta installato):

http://www.zimbra.com/downloads/zimbra-desktop

Buone Mail!

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.