Fatti e curiosità che forse non sapevi sulla posta elettronica

| 2 commenti

Molti di voi saranno già in vacanza, pertanto questo mese abbiamo pensato di proporvi un articolo da poter leggere anche da sotto l’ombrellone, senza dover necessariamente essere a casa o in ufficio, davanti a un computer. Un paio di fatti e curiosità sulla posta elettronica e l’utilizzo che ne viene fatto.
Qual è la prima email che è mai stata inviata?
Chi è l’inventore del sistema di posta elettronica? Quante email vengono inviate ogni giorno?



Un po’ di statistica…

Un po’ di storia…

La prima email della storia fu inviata da Ray Tomlinson nel 1971 in Cambridge, Massachusetts. Il messaggio fu inviato da un computer ad un’altro che si trovava nella stessa stanza, e lo scopo di questo primo invio era verificare il funzionamento del sistema che Ray Tomlinson aveva inventato.


Lo sapevi che…

Uno dei virus con maggiore diffusione della storia si chiamava ILOVEYOU. Nel 2000, partendo dalle Filippine, questo worm ha infettato decine milioni di computer in 10 giorni. L’email “portatrice” del virus, conteneva un allegato il cui nome era LOVE-LETTER-FOR-YOU.txt (ovvero “lettera d’amore per te”).

Appena aperto l’allegato, il virus infettava il computer e si inoltrava automaticamente a tutta la lista di contatti email.

2 commenti

  1. molto interessante! 🙂

  2. intewressantissimi e estremamente utile

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.