Il backup delle email?

| 0 commenti

Come salvare sul computer tutta la posta elettronica e la rubrica che vedo online?

Con questa guida puoi effettuare rapidamente il backup sul tuo pc delle email/rubrica/agenda presenti in webmail nella tua casella Zimbra.

Devi accedere alla tua casella di posta dal sito www.email.it, cliccando sulla busta blu “La tua EMAIL” e digitando il tuo indirizzo email e la relativa password.
Una volta entrato in webmail, dovrai semplicemente cliccare sul menu “Preferenze” e selezionare la voce “Importa/Esporta” dal menu che compare a sinistra.

importa-esporta-email


Nella scheda “Esporta“Potrai scegliere se effettuare un backup completo di tutte le email presenti in casella oppure se selezionare solo una o più sottocartelle.

Se vuoi effettuare il backup completo di tutte le email presenti in webmail, basterà selezionare nella sezione Esporta:
– Tipo: Account
– Fonte: Tutte le cartelle

e premere il pulsante “Esporta

Ti verrà chiesto di scegliere dove vuoi salvare, sul tuo computer, il file .tgz che verrà esportato.

Nel caso volessi effettuare il salvataggio solo di una cartella in particolare, invece, dovrai semplicemente premere il pulsante “Tutte le cartelle” vicino alla voce “Fonte”, selezionare la cartella che desideri salvare (ad es. Posta inviata), premere OK e poi premere il pulsante “Esporta“.

esporta-singola-cartella

Per raffinare ulteriormente la scelta degli elementi da esportare per il backup si possono utilizzare le impostazioni avanzate.

importa-esporta-email-avanzato

Tramite le impostazioni avanzate è possibile esportare singoli tipi di dati, ad es. solo le email, oppure solo i contatti, o l’agenda, gli impegni o la valigetta. Si puo’ impostare il periodo per il quale vogliamo effettuare il backup (ad es. dal 01/05/15 al 01/06/15).
Possiamo addirittura decidere di salvare solo i messaggi contenenti un allegato o che rispondano ad un particolare filtro di ricerca.

Tutti i backup vengono salvati nel proprio pc in formato .tgz per le email e in formato .ics per i contatti e l’agenda, e possono essere ripristinati in casella accedendo alla propria casella Zimbra da webmail.

Come faccio a ripristinare un salvataggio .tgz o .ics?

Devi accedere alla tua casella di posta da webmail, cioè dal sito www.email.it clicca sulla busta blu “La tua POSTA” e digita il tuo indirizzo email e la relativa password.
Una volta entrato in casella, clicca sul menu “Preferenze” e seleziona la voce “Importa/Esporta” dal menu che compare a sinistra.

Sarà sufficiente selezionare il file .tgz o .ics da importare e premere il pulsante Importa per ripristinare tutti i dati del backup nella propria mailbox.

importa-email

NOTA: verifica, prima di importare il tuo file .tgz o .ics, di avere sufficiente spazio in casella.
Se non hai abbastanza spazio in casella, segui le istruzioni in questa pagina:
http://posta.email.it/casella-di-posta-troppo-piena/


Potrebbero interessarti anche:
Guide e suggerimenti per l’utilizzo delle caselle Zimbra professionali

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.