Posta business su @mio_dominio.it o su @email.it: quale scegliere?

| 0 commenti

La scelta se utilizzare caselle di posta su dominio proprio (es.: @mia_azienda.it) o su dominio comune (es.: @email.it) non è banale.
Quali sono i vantaggi e le controindicazioni tra lo scegliere le prime o le seconde?

Le caselle di posta business su dominio proprietario, sono da sempre utilizzate dalle organizzazioni medio/grandi.

I servizi di posta professionale per le aziende, si compongono non solo del servizio di posta vero e proprio, ma anche dei servizi aggiuntivi di posta collaborativa (email collaboration), servizi che permettono di condividere con i colleghi file, rubrica e agenda.

L’utilizzo sistematico dei servizi di condivisione favorisce  l’interscambio delle informazioni tra le  persone di una stessa organizzazione. Aumenta l’efficienza e conseguentemente la competitività della stessa.

Ma l’utilizzo dei servizi di email collaboration è ristretto solo alle organizzazioni?
Oppure esistono soluzioni pratiche anche per i professionisti e tutti coloro che nel loro ambito professionale si trovano a collaborare con altri esperti, non necessariamente loro colleghi?

La risposta è si: oggi la posta collaborativa può essere utilizzata anche da soggetti tra loro indipendenti, ma che per la loro professione interagiscono e collaborano di volta in volta con persone diverse.

Come? Utilizzando un dominio di posta comune, dentro il quale sia possibile creare “isole” di soggetti che collaborano tra loro.

I servizi di posta  email collaboration  su dominio @email.it permettono oggi di ottenere questo a tutti i professionisti, consulenti, avvocati, ingegneri, geometri, ragionieri e soggetti comunque autonomi che hanno relazioni multiple con i loro clienti/fornitori.

Un professionista abbonato ad una o più caselle collaboration Ze-Pro o Ze-Light, può infatti condividere direttamente uno spazio di lavoro nella propria Valigetta (Briefcase). Con la massima sicurezza e garanzia di poter concedere l’accesso all’area comune solo ai soggetti da lui espressamente autorizzati.

L’area comune corrisponde ad uno spazio disco incluso con il servizio di posta collaborativa offerto da Email.it.
Tutti i dati sono strettamente conservati in Italia, in ambiente cloud privato direttamente gestito da Email.it, con garanzia di backup e ripristino dei dati.
La condivisione è completa tra tutti coloro che utilizzano caselle su dominio @email.it con servizio di email collaboration : Ze-Light o Ze-Pro.
Ze-Light e Ze-Pro sono entrambi servizi forniti su licenza Network Edition Professional di Zimbra.

Ogni utente Ze-Light o Ze-Pro può autorizzare l’accesso allo spazio condiviso in sola lettura, o anche in lettura, modifica e cancellazione ai suoi collaboratori, secondo i ruoli da lui assegnati.

Per la massima flessibilità, si può condividere la stessa area anche con soggetti esterni, ovvero che dispongono di caselle di posta di altri domini. In questo caso la condivisione sarà di sola visualizzazione.

I singoli file possono raggiungere i 100MB: tutte le presentazioni, anche le più “pesanti” potranno essere condivise facilmente.
Il totale spazio totale disponibile è molto generoso (25GB di spazio per il servizio Ze-Pro), più che sufficiente per condividere diversi progetti.

La condivisione potrà anche estendersi alla parte di agenda pubblica che si vuole rendere visibile e che potrà anche essere gestita, se si autorizza, da altra persona per conto nostro.

Finalmente anche i professionisti, possono disporre di una offerta di email collaboration comune, sicura e garantita, a prezzo contenuto, grazie ai servizi offerti su dominio @email.it

Per concludere: la posta su dominio proprio è da sempre la soluzione per organizzazioni di persone vincolati tra loro direttamente o indirettamente (es. : dipendenti di una stessa azienda, soci di una associazione), mentre la posta collaborativa su dominio “neutro” come quello offerto da Email.it, rappresenta la soluzione ideale per i professionisti che desiderano comunicare e collaborare, senza gli oneri di doversi gestire anche un proprio dominio.

Per informazioni sui servizi Ze-Pro e Ze-Light visitate questa pagina: posta.email.it

Se sei un rivenditore e vuoi diventare nostro partner puoi richiedere informazioni qui: diventa-partner

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.