Sapevate perchè le email si scrivono con la @ ?

| 0 commenti

E’ stato l’inventore dell’email, Ray Tomlinson, a scegliere il simpatico simbolo della @ per unire il nome dell’utente al nome del dominio presso il quale risiede.

raytomlinsonRay Tomlinson purtroppo è scomparso poco più di un mese fa, il 5 marzo 2016, all’età di 74 anni.

Probabilmente per molti internauti è un perfetto sconosciuto, ma è grazie a lui se oggi possiamo contattare in pochi secondi milioni di utenti in tutto il mondo inviando testi, immagini ed allegati tramite le email.

La prima email fu inviata da Ray nel 1971 tra due apparecchi che si trovavano letteralmente l’uno a fianco dell’altro e connessi tramite ARPANET, la rete governativa di computer considerata l’antenata di Internet.

Inizialmente la soluzione introdotta da Tomlinson non ebbe molto successo perché pochissime persone potevano permettersi un personal computer e pochi di loro erano interconnessi.

Solo negli anni ’90, quando ARPANET passò da progetto della difesa statunitense a strumento per le università, evolvendosi in seguito in Internet, l’intuizione di Ray diventò fondamentale per la gestione delle comunicazioni online.

Nel 2012 la Internet Society, l’organizzazione che promuove l’utilizzo e l’accesso alla rete, inserì Tomlinson nella “Internet Hall of Fame”, il gruppo di persone che più di tutte hanno contribuito al successo e allo sviluppo di Internet.

Da noi di Email.it, che esistiamo grazie all’intuito geniale di questo uomo, va un ringraziamento sincero e per sempre lo ricorderemo.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.