Marco

Utilizzo browser

- | 1 commento

Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share


Dal grafico che riporta l’utilizzo dei browser in Italia (ma è possibile espanderlo a tutto il globo) si nota come Google con Chrome stia togliendo sempre più quote di mercato al colosso Internet Explorer, mentre Firefox sia praticamente stabile, anche a causa della diminuzione del forte tam-tam mediatico degli anni scorsi. Ormai praticamente inutilizzati browser validi ma meno “cool” come Opera.
Discorso a parte va fatto su Safari, il browser di casa Apple è installato come predefinito in tutti i Mac, sono molto pochi quelli che lo installano su altri sistemi operativi, per questo il suo confronto con gli altri browser è poco significativo. Si può infatti notare dal grafico successivo come praticamente la percentuale di utilizzatori di Safari coincide con quella di utilizzatori di sistema operativo OSX (Mac).

Source: StatCounter Global Stats – Operating System Market Share


Nei dispositivi mobile iPhone e Nokia la fanno da padrona, ma i dispositivi con Android stanno rapidamente incalzando i due colossi, non è difficile prevedere che nei prossimi mesi la percentuale di utenti Android aumenti ancora a scapito dei prodotti Apple e Nokia:

Source: StatCounter Global Stats – Mobile Browser Market Share


Ultimo dato significativo riguarda la percentuale di dispositivi mobile in confronto a desktop, in Italia il mobile prende solo l’1% di mercato, nel mondo supera tranquillamente il 4%, sintomo di quanto il mercato di Internet su cellulari, smartphone, eeepc, tablet,… in Italia sia ancora in fase molto embrionale rispetto ad altri paesi come gli Stati Uniti dove la percentuale di dispositivi mobile raggiunge addirittura il 6%.

Un commento

  1. Da notare che Firefox è il browser più usato in Europa, al secondo posto si classifica IE e al terzo Chrome.

    L’Europa conta un quarto del mercato mondiale.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.