Come configurare l’iPhone per le caselle @email.it (con protocollo SSL)

| 61 commenti

iPhoneAnche in Italia è scoppiata l’iPhonemania. Sono stati ben 88 mila i dispositivi venduti nel nostro paese durante il primo week end di distribuzione. Un dato sorprendente che ci ha portato ad essere, secondo l’analista Gene Munster, terzo mercato al mondo di iPhone subito dopo Stati Uniti (400 mila) e Regno Unito (250 mila).

E, almeno per ora, gli italiani preferiscono acquistarlo in versione ricaricabile: da Vodafone fanno sapere che oltre il 70% dei dispositivi è stato venduto libero dagli abbonamenti.

Da Apple intanto arrivano previsioni di vendita stellari: si parla di oltre 10 milioni di dispositivi venduti entro la fine dell’anno.

Dopo il salto vi illustriamo come configurare l’iPhone per inviare e ricevere le mail dalla vostra casella @email.it.

Primo step: elezionate “impostazioni” e quindi “mail”

Configurazione iPhone per email.it

Ora selezionate la voce “aggiungi account”:

Configurazione iPhone per email.it

e poi “altro”:

Configurazione iPhone per email.it

Ora dobbiamo selezionare il tipo di connessione. Nell’esempio che segue, abbiamo utilizzato la modalità “pop” (più leggera e più veloce…soprattutto meno dispendiosa in termini di traffico), e (selezionato pop), iniziare a inserire i nostri dati:

Configurazione iPhone per email.it

Nell’ordine (immagine sopra):
Nome: il nostro nome…ovvero quello che comparirà a chi riceve la mail (Es.: Paolino Paperino)
Indirizzo: la nostra casella email.it
Descrizione: qualcosa che ci permetta d’identificare l’account in Mail, potete anche lasciare il valore di default
Nome host: il server pop3…quindi: popmail.email.it
Nome utente: la nostra casella email.it (es: casella@email.it)
Password: la password

Ora scorriamo la schermata e completiamo la parte mancante, ovvero quella dedicata all’smtp (per inviare):

Configurazione iPhone per email.it

Nell’ordine (sempre immagine sopra):
Nome host: il server smtp…quindi: smtp.email.it
Nome utente: la nostra casella email.it (es: casella@email.it)
Password: la password (la stessa del pop3)
Fatto….non dovete fare altro che cliccare su “salva”

Configurazione iPhone per email.it

ed il gioco è fatto.
Chiudete impostazioni, selezionate l’icona “Mail” sul “desktop” e godetevi la vostra casella di posta @email.it!

Nota molto importante: queste periferiche utilizzando di default una connessione ssl, ovvero usano una modalità crifrata con la quale trasmettere username e password in modo totalmente sicuro. Da qualche giorno anche i server di Email.it utilizzano tali tecnologie di cifrature…con il vantaggio, in primis di rendere super-sicuri i vari passaggi di dati…in secundis, di rendere totalmente compatibili i vari ipod/iphone.

61 commenti

  1. seguite info passo passo e funziona benissimo!! grazie!

  2. FUNZIONA alla grande!!!
    Grazie

  3. anche io ho lo stesso problema a riconfigurare il mio IPHONE 3 GS 16 Gb ma nonostante il vs percorso guidato non riesco a configurarlo in quanto mi dice nome utente o password non sono corretti!!! Aiutatemi

    Grazie Cordiali Saluti

    Terenzio

  4. ho fatto tutto però mi esce un avviso con nome utente o password non validi, il prpblema è che sono corretti cosa devo fare??

  5. Qualcuno ha i miei stessi problemi ad inviare tramite IPHONE 4 mail da 191.it a hotmail.com ? sono giorni che tento e chiamo il 191 ma nessuno mi ha risolto il problema . Attendo suggerimenti.
    Grazie

  6. ho provato tante volte a riconfigurare il mio IPHONE 3 GS 32 Gb ma nonostante il vs percorso guidato non riesco a configurarlo in quanto mi dice server popmail inesatto o password sbagliata!!! Aiutatemi

  7. Con l’iPhone spesso ci mette qualche minuto a ricevere la posta (si impalla su CONTROLLO POSTA), a volte dice addirittura che di controllare le impostazioni. Invece a volte funziona benissimo. Da cosa cavolo dipende? Uso la configurazione IMAP e ho come posta server in entrata USA SSL (si), Autenticazione PASSWORD, PREFISSO percorso imap INBOX e Porta server 143; inoltre la posta in uscita ha come server 587

  8. Ciao sergio,
    puoi andare su http://assistenza.email.it/contatti.php ed indicare ai tecnici l’errore esatto.

  9. ciao ho un iphone 3gs 32 gb , con la sim della tre, non riesco a configurare il mio iphone per inviare e ricevere email ,posso avere un’aiuto grazie, saluti sergio

  10. Buonasera, il mio gestore telefonico è vodafone e ho provato in tutti modi a configurare la mail sul mio i-phone 3gs seguendo scrupolosamente la guida di configurazione …risultato: ricevo le mail ma non riesco ad inviarle? cosa devo fare? aiutatemi

  11. ciao!! Ho un iphone 4 sono riuscita a fatica a configurare mail in uscita ma non riesco assolutamente ad impostarle in entrata (ho libero)!!!! aiutatemi sto diventando matta:-). Grazie

  12. io rivevo posta ma non riesco ad inviare la vosafone dice che smtp me lo deve fornire colui che ha creato la mail aziendale lui dice che non abbiamo smtp ma usiamo quello dei gestori telefonici, qualcuno mi può dire chi è che non capisce niente. Grazie

  13. o fatto come da voi indicato pero mi da impossibile ricevere posta il nome utente o la password per il popmail.email.it nn sono corretti

  14. io ho un account hotmail. Ho provato e riprovato a vedere i miei mail sul mio Iphone 4 ma niente.
    Poi ho disattivato il primo account, ne ho aggiunto uno nuovo, mettendo di nuovo lo stesso account hotmail e tutto funziona!
    In questo caso ho dovuto solo specificare il mio indirizzo e-mail e poco altro!

  15. Ricevo le mail ma non riesco a inviarle nonostante abbia seguito le vs istruzioni. mi potete aiutare ? grazie

  16. dove trovo impostazioni avanzate? per settare SSL? grazie

  17. Ciao a tutti,
    ho configurato l’email purtroppo ricevo le email ma non riesco a d inviarle mi dice che non riconosce l’indirizzo email..cosa devo fare??

  18. Grazie, ho seguito le istruzioni per iPhone con sim PosteMobile, funziona alla perfezione 😉

  19. ciao a tt
    sul pc ho la posta tramite outlook con 2 account (libero e hotmail),quando ho fatto la sincronizz ha passato solo l’account di libero e relativa rubrica mentre l’account hotmail nn se le proprio filato,sapete dirmi come mai e come risolvere.neanche all’apple store mi hanno saputo dire niente

    grazie in anticipo

  20. ciao a tutti ho un iphone 3gs 16 gb da meno di un mese e nn riesco a inviare o spedire e-mail. Server posta in arrivo: cos’è il nome host? Dove lo trovo? nome utente host? password? Server posta in uscita: nome host? nomeutente? chi mi può aiutare???? GRazie

  21. Ciao, ho un problema con il mio iphone, ricevo ma non riesco a spedire email.

  22. Ho libero m’a non riesco a configurare la mail mi esce impossibile help

  23. Ragazzi io ho fatto la config x l’iPhone e si invia e riceve tranquillamente dalla mia mail… Grazie a tuuttti e chi a scritto la guida per l’ iPhone.

    Graziano

  24. ho configurato come descritto ma sul computer non mi appaiono le mail inviate dall’I Phone e su questo non vedo quelle inviate dal computer.
    Cosa debbo fare?

  25. Non riesco ad inviare mail.
    Prima utilizzavo vodafone, adesso invece mi collego al modem di Alice che ho a casa in modalità wireless. I parametri impostati sull’iPhone sono gli stessi che ho inserito anche sul mio portatile. Dal computer, sempre col wireless, riesco ad inviare la posta, ma non invece dall’iPhone. Perchè? Le impostazioni sono identiche.

  26. Premetto che ho un iPhone 3G e che le impostazioni di configurazioni mail sono leggermente diverse da quelle descritte qui sopra.

    Comunque, dopo svariate tribolazioni e tentativi, sono riuscito finalmente a configurare l’iphone sia per spedire che (soprattutto) ricevere le email, utilizzando la modalità imap (imapmail.email.it) ma soprattutto settando nelle impostazioni di posta in entrata (da “avanzate”) come segue:

    Usa SSL= I
    Autenticazione = Password
    Prefisso percorso IMAP /
    Porta Server = 587

    Credo che si giochi su questo ultimo parametro il funzionamento della posta in entrata, almeno per quanto riguarda iphone 3G.

    Ciao a tutti e buona fortuna!!

  27. purtroppo io invio le e-mail ma non le ricevo…mi aiutate sto impazzendo!!!

  28. Salve, ho seguito tutte le istruzioni che sono riportate per configurare l’indirizzo email.it sull’iphone.. riesco a mandare le mail, ma non riesco a riceverle, nonostante la configurazione sia messa bene. Avete mica delle info in più, tenete presente che ho “tre” come operatore telefonico… grazie mille 😉

  29. nonostante abbia sequito le istruzioni del sito , la mia mail non me la riconosce , ne in uscita ne in entrata . mi potete dire cosa devo fare . grazie

  30. Con popmail non mi funziona assolutamente nulla non riceve nessun messaggio, mentre inserendo imapmail.email.it come server di posta in entrata ricevo e mando completamente tutto…

    Ciaooo

  31. Grazie, funziona perfettamente

  32. Per tutti coloro che hanno riscontrato problemi nella configurazione, se la casella che vogliono configurare nell’iPhone è:

    1) @email.it , otterrete assistenza personalizzata scrivendoci a support (at) email.it

    2) @altri_provider_di_posta.it (com, eu, ecc…)

    Consigliamo di verificate innanzitutto se il vostro provider di posta elettronica vi permette di accedere via POP3 o IMAP alla casella da qualsiasi rete internet.
    Le caselle gratuite fornite da Wind (quindi libero, iol, wind), Telecom Italia (alice, virgilio) e Tiscali possono presentare limitazioni ad accessi diretti se effettuati con reti internet di altri operatori (es. 3).
    Azioni suggerite:
    a) configurate nell’iPhone una casella di @email.it, così da verificare il corretto funzionamento del vostro cellulare (per registrare gratis una casella @email.it cliccate qui ).
    b) verificate col vostro provider di posta se esistono le limitazioni suddette e in caso affermativo, re-indirizzate la posta che ricevete in tali caselle verso la nuova casella configurata nell’I-Phone. Se il re-indirizzamento non fosse possibile, attivate una risposta automatica indicando di scrivervi alla nuova casella, specie se urgente.

  33. non riesco ho fatto tutto come specificato sopra, ma niente..il mio provider è libero mi dà diversi errori addirittura e-mail o psw errati impossibile qlc mi puo aiutare..?

  34. Anche io riesco a ricevere ma non a spedire… dice che non riconosce uno degli indirizzi del destinatario… ma l’ho riprovato più volte con destinatari differenti… aiutatemi!!!! 🙁

  35. ciao, nonostante le vostre domande e risposte non riesco a configurare la mia mail tiscali si iphone ce qualcuno che mi scriva i parametri giusti passo per passo grazie attendo da voi amici i parametri divento matto lo romperei sto iphone

  36. ho fatto tutto come descritto più volte, prima appare la scritta impossibile connettersi utilizzando SSL, vuoi provare a configurare l’account senza SSL?
    non ho via d’uscita ho detto sì e dopo un bel po’ di tempo mi è comparsa di nuovo la stessa scritta, ho confermato di nuovo “senza SSL”
    ci mette ancora un bel pò e alla fine mi dice che il server SMTP mail.191.biz non risponde

    domande:
    – sarà perché ho la linea dell’iPhone con tre?
    – sarà perché il mio server di posta è su Alice business?
    Cosa dovrei fare per avere il protocollo SSL sul mio I Phone?

  37. ho anche io seguito passo passo la configurazione ma ricevo la email ma non riesco a spedirle come mai

  38. Pur avendo eseguito correttamente, almeno credo, le Vs. istruzioni, appare la seguente scritta:
    Impossibile connettersi utilizzando ssl. vuoi provare a configurare l’account senza ssl? AIutatemi. grazie

  39. grazie per l’aiuto.
    ora posso godermi la mia posta anche dall’Iph..

  40. ho seguito passo passo la configurazione ma ricevo la email ma non riesco a spedirle come mai

  41. E se il server non usa SSL?
    Bisogna cambiare il numero di porta impostato di default?

  42. grazie 1000 funzione perfettamente

  43. Ciao, funziona la configurazione dell’IPhone su email.it ?

  44. NON funziona , carissimi state dando info imprecise e parziali

  45. Ciao,
    la guida e’ stata pubblicata anche sul forum, provate a scrivere li se avete problemi e se i problemi sono con le caselle @email.it fate che scrivere direttamente al supporto…
    Articolo sul forum:
    http://forum.email.it/viewtopic.php?f=15&t=1363

  46. ciao, ho fatto tutto come da descrizione mi dice il nome utente e password non sono validi…pero’ sono giusti..come mai?

  47. ciao, purtroppo nonostante le vostre istruzioni mi da “impossibile configurare account” come mai?

  48. Se sei sicuro di avere inserito i dati correttamente, bisognerebbe capire se le caselle vivadsl permettono l’accesso dalla connessione che usi (anche se immagino sia la stessa) e viceversa.

  49. noostante abbia seguito le vostre istruzioni il mio i phone non riesce a ricevere e spedire e mail, mi compare una scritta dove mi dice che pop3 vivadsl non è connesso

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.