Ti capita spesso di dover leggere la tua posta elettronica da smartphone e altri dispositivi mobili?
Sei stanco di dover aprire il browser, digitare http://www.email.it/, premere il pulsante “Leggi posta” ed inserire i parametri per l’accesso?
Ecco una soluzione semplice che forse non conosci e ti farà velocizzare i passaggi per accedere alla tua posta elettronica @email.it.
Su quasi tutti i dispositivi, siano essi Android, iPhone o iPad è possibile aggiungere nella videata principale del proprio telefono (homescreen), vicino alle icone delle app già scaricate, una nuova icona con il collegamento diretto ad una pagina web, proprio come se fosse un’applicazione.
Toccando l’icona sulla home del telefono, si aprirà direttamente la pagina di accesso alla propria casella di posta (webmail), risparmiando un bel po’ di tempo.
Come si fa?
Android
Avviare il programma che si utilizza per navigare in internet (browser) e aprire la pagina web o il sito che si vuole salvare tramite un’icona sulla schermata Home (es. http://mobile.email.it/mail.php).
Toccare il pulsante Menu sul proprio dispositivo e poi selezionare la voce “Aggiungi alla Home“.
In una delle schermate principali del telefono apparirà l’icona della pagina web salvata.
Potrete spostare l’icona nel punto a voi più comodo, proprio come se fosse un’app e, toccando l’icona, si aprirà il sito scelto.
iPhone, iPad, e iPod Touch
Avviare Safari su iOS di Apple e accedere alla pagina del sito web che si vuole aggiungere tramite un’icona alla schermata Home (es. http://mobile.email.it/mail.php).
Toccare il pulsante Condividi nella barra degli strumenti del browser (il rettangolo con la freccia che si trova centrale nel menu in alto sullo schermo di un iPad e nella parte inferiore dello schermo su un iPhone o iPod Touch).
Dal menu selezionare la voce “Aggiungi a Home“.
Verrà richiesto di assegnare un nome al collegamento prima di toccare il pulsante Aggiungi.
L’icona con il collegamento alla pagina web verrà visualizzato sulla videata principale del proprio iPhone / iPad e potrà essere trascinato e spostato dove si vuole.
Quando si tocca l’icona, il sito verrà caricato in una scheda normale all’interno di Safari.
Altri browser, come Chrome per iOS, non hanno questa funzione a causa delle limitazioni di iOS.
Per rimuovere il collegamento di un sito web dalla schermata iniziale del dispositivo, premere a lungo il collegamento e rimuoverlo come si farebbe con qualsiasi altra icona di un’applicazione.